Farm

88 giorni in Farm.  Come avere un secondo WHV e restare in Australia un altro anno –

 Quest’articolo è per tutti coloro che già stanno venendo in Australia con un WHV o che già sono downunder con quel VISA e vogliono rimanere un altro anno. Se siete in Australia col Working Holiday Visa, c’è la possibilità concreta di ottenere un secondo WHV e quindi rimanere un anno in Australia.

QUESTION) A chi serve un secondo WHV?

Il secondo WHV serve a tutti coloro che sono rimasti affascianti dall’Australia e desiderano restarci per più di un anno. OPPURE a coloro che vengono in Australia con la speranza di trovare una sponsorship e necessitano di più tempo per realizzare il proprio scopo.

QUESTION) Cosa devo fare per avere un secondo WHV?

Per ottenere il secondo WHV bisogna fare uno specified work (generalmente ma non esclusivamente in una farm) per tre mesi (88 giorni lavorativi). Il lavoro in farm è abbastanza duro e sometime boring, trattasi soprattutto, ma non esclusivamente, di fruitpicking ( raccolta frutta/verdura ) ma è abbastanza ben retribuito ( in media $16/20h )
Per ottenere il secondo WHV bisogna soddisfare una serie di requirements:

1) Completare 3 mesi di lavoro (88 giorni lavorativi) anche non consecutivi, anche non con lo stesso datore di lavoro in una “Regional Area” mentre si è in possesso del primo WHV.
2) Avere fra i 18 e i 30 anni, ovvero non aver compiuto i 31 anni al momento di applicare per il secondo WHV.
3) Non Avere figli minori di 18 anni a carico in Australia. (se avete meno di 30 anni e venite qui con vostro figlio NON potete applicare per il secondo WHV).
4)Avere un Passaporto Italiano.

Se soddisfate i sopracitati requirements siete pronti per cercarvi uno specifed work in una regional area.
CI sono 5 tipi di Specified work (la farm + altri 4) e son

  • Plant and animal cultivation (Raccogliere,coltivare impacchettare frutta, uva etc.)
  • Fishing and pearling (pescare, coltivare, raccolgliere eprle etc.)
  • Tree farming and felling (Piantare, tagliare, trasportare alberi etc)
  • Mining (Per i lavori considerati specifici si veda qua)

http://www.abs.gov.au/Ausstats/abs@.nsf/Latestproducts/8322BF041248E73DCA25711F00146DA6?opendocument

  • Construction (Per i lavori considerati specifici si veda qua)

http://www.abs.gov.au/Ausstats/abs@.nsf/Latestproducts/1E03CE914070C59ECA25711F00146DDA?opendocument

PLEASE NOTE) Fare l’architetto in una Regional Area non è considerato lavoro specifico e quindi NON dà diritto al secondo WHV.

QUESTION) Come faccio a sapere quali paeselli o posti remoti sono considerati regional area?

Il governo Australiano ha creato una lista di zone considerate regional per cui se lavorate 88 giorni in questi posti avete diritto al secondo WHV. Questi posti sono classificati in base al Postal code.

La lista dei codici postali validi è qui:
http://www.immi.gov.au/visitors/working-holiday/417/postcodes.htm
Per cui se trovate lavoro in una farm make sure che il codice postale del paesello in cui si trova la farm sia presente nella lista lì sopra.

QUESTION) Ho capito, ma come faccio a trovare lavoro?
Il lavoro nelle farm varia da stagione a stagione, e da stato a stato. difficilmente potrete vendemmiare a primavera, per cui vi consiglio di darvi da fare nella ricerca. Ci sono molti modi per trovare lavoro in farm:

Il sito ufficiale è questo:
http://jobsearch.gov.au/harvesttrail/default.aspx

Potete usare anche questi:
http://www.thejobshop.com.au
http://www.pickyourown.org/australia.htm
http://www.thedepot-nyah.com.au/Welcome-to-The-Depot
http://www.coastshop.com.au/jobs/vic/index.html

Inoltre potete anche chiamare il National Harvest Labour Information Service on FREECALL 1800 062 332, li vi aiuteranno ad entrare in contatto con i farmers che cercano (chiamata gratuita).
Oppure usare la harvest guide. (Molto ben fatta e utile). Nello specifico, per la mappa delle farm nello stato del Victoria, per il caledario del picking, per i contatti dei farmers: clikka su questo link e vai a pagina 100. (del contatore Pdf in alto)
https://jobsearch.gov.au/harvesttrail/documents/nationalharvestguide.pdf
Trovare lavoro in farm è la parte più noiosa, però come si dice, il gioco vale la candela.

QUESTION) Ho trovato lavoro, domani parto, cosa devo fare per la parte burocratica?

Lavorare in FARM anche se lavorate in un posto sperduto è un lavoro come tutti gli altri, per cui avete diritto ad una paga, ad una superannuation, ed ad una assicurazione per incidenti sul lavoro che il farmer deve avere in vigore tutto l’anno.

SUPERANNUATION: Nel caso del fruit picking il datore di lavoro deve corrispondervi una superannuation (l’equivalente della nostra pensione) del 9 percento del lordo. Il datore è però escluso dal pagare la superannuation se voi guadagnate meno di 450$ il mese.
Poiché temporary residents avete il diritto di accedere alla vostra parte di superannuation una volta che lascerete l’Australia. E’ importante però che mentre siete qui siate a conoscenza del nome del fondo cui il datore di lavoro versa la vostra superannuation, l’ammontare del vostro 9%, e come contattarli prima di lasciare l’Australia.
Normalmente viene scelto come superannuation quella del datore di lavoro, il che non è una scelta errata, in ogni modo, fatevi specificare i details e se ne avete la possibilità contattateli prima di mettere la X sul loro nome e chiedete se una volta tornati in Italia, loro vi restituiranno la vostra fetta di superannuation e a quali modalità (non tutti fondi lo fanno e le modalità e i tempo possono variare).
Ricordatevi che se non scegliete nessun fondo il datore ha il diritto di affibbiarvi il suo di fondo, ma se scegliete un fondo potete cambiarlo una volta sola nel giro di 12 mesi di lavoro con lo stesso datore di lavoro.

Informazioni sullla superannuation sono disponibili qui:
Australian Tax Office Superannuation Information Line: 13 10 20
http://www.ato.gov.au/individuals/pathway.asp?pc=001/002/064

RICORDATEVI che dovete firmare un contratto e dovete ricevere le payslip, e pagare la tesse, che richiederete indietro al momento del tax return, questo vuol dire che prima di iniziare un lavoro in farm dovete avere un TAX FILE NUMBER. La parte burocratica della vicenda va considerata in maniera dettagliata perché sono questi documenti che vi permetteranno di richiedere il secondo WHV. Siate attenti a queste sfumature e make sure che il datore di lavoro sia preciso e ordinato sotto questo aspetto.

Una volta che avete fatto gli 88 giorni, insieme al datore di lavoro dovete riempire questo form http://www.immi.gov.au/allforms/pdf/1263.pdf oppure fare la”plicazione online sul sito immigrazione e attaccarci “evidence of your specified work” che sono le payslip (buste paga).

Appena avete questi documenti potete applicare per il secondo WHV ma non necessariamente dovete farlo subito, basta farlo prima della scadenza del primo WHV in ogni modo tenete sempre gli originali con voi e tutte le evidences del vostro lavoro in FARM.

Tenete presente che se andate in farm e completate gli 88giorni non siete tenuti a rinnovare il VISA prima della scadenza del vostro primo WHV, E’ considerato legale, andare in FARM durante il vostro primo WHV, tornare in Italia e poi riapplicare per il secondo WHV dopo 3 o 4 anni.

Se decidete di usare questa possibilità (utile per i giovani che vengono in OZ prima dell’università) dovete usare questa procedura. Conservate con cura tutti i documenti del lavoro in FARM (quelli sopra.. payslip etc. ). Prima di lasciare l’Australia mandate una mail (non andare di persona, in quanto la mail scritta ricevuta dall’immigration è considerato un documento legale), dicevo, mandate una mail scrivendo tutto ciò che avete fatto, dove/come/quando avete lavorato, esponete il vostro piano, e chiedete se, nel caso ritorniate fra 4 o 5 anni e la vostra farm ha chiuso possiate avere dei problemi. L’immigration vi risponderà di no, che non ci sono problemi, basta presentarsi alla dogana con i documenti ufficiali, e voi potete usare quella mail fra 4 o 5 anni come ulteriore evidence dell’avvenuto lavoro in farm ed evitare quindi seccature alla dogana nel caso il farmer abbia chiuso.

Naturalmente questo post ha solo carattere discussivo, per cui non va considerato come nient’altro che una breve, non esaustiva e NON ufficiale spiegazione della procedura.

La pagina ufficiale del governo you should refer to is:
http://www.immi.gov.au/visitors/working-holiday/417/eligibility-second.htm
e a questa dovete far riferimento.

Varie ed eventuali.
Se il vostro progetto è di venire in Australia e poi cercare una sponsorship, sarebbe cosa intelligente andare subito in una farm appena arrivati e poi applicare subito per il secondo WHV, così vi rimarrebbero 21 mesi consecutivi per trovare uno sponsor.
Ciao a tutti.

———- ♦ ——— אמת ——— ♦ ———-

MELBOURNEPUNTOIT.com – The Italian NewsPaper of Melbourne

(Please Note: Melbourne Puntoit is not affiliate to any government agency, institution and/or committee and do not receive or use any public funds, neither Italians or Australian. It takes time to menage this website, If our contents have been in any way useful to you please consider making a small donation).

Receive our NewsLetter

Check your email and confirm the subscription